Respirazione Consapevole

La “Respirazione Consapevole” rimuove il più svariato materiale biografico, quindi è abituale nelle sedute che le lacrime o le risate galleggino per la sala in alcuni momenti. Alla fine trovi la pace, il benessere fisico e la “riconciliazione con il se” che, forse, avevi cercato senza trovare.

A livello fisico e metabolico, la respirazione è il sistema corporale incaricato di eliminare il 70% delle tossine del corpo. Solo il 30% vengono espulse attraverso il sudore, l’orina e le feci.Per questo un piccolo miglioramento nella respirazione ha effetti molto salutari sull’organismo.
Quando fai Rebirthing esplori e sviluppi la tua capacità respiratoria progressivamente, ed impari a respirare energia e non solo aria. È un esercizio di purificazione dalle tossine fisiche e mentali allo stesso tempo.

 “Il rinascimento, o respirazione consapevole, non consiste nell’ insegnare a respirare ad una persona, bensì che apprenda intuitivamente e  quietamente a  respirare partendo dalla sua stessa respirazione. Nel collegare l’inalazione e l’esalazione seguendo un ritmo rilassato e spontaneo fino a che ogni respiro, che contiene in sé lo Spirito e la fonte della respirazione stessa, si mischi con l’aria…con la respirazione esteriore.” Leonard Orr

Progredendo nella respirazione questi cambiamenti divengono permanenti, la qualità della tua respirazione migliora, anche quando non sei cosciente del tuo respiro, cosa che succederà meno di prima.
Rebirthing combina la pratica della Respirazione Circolare Cosciente con la consapevolezza e l’utilizzo del Potere Creativo del Pensiero. Respirazione e mente sono come lo yin e lo yang in noi, due chiavi maestre che configurano di modo determinante la nostra “realtá”. Queste due chiavi interagiscono reciprocamente e sinergicamente: cambiamenti nell’una attivano cambiamenti nell’altra e viceversa.
In un contesto di crescita personale e transpersonale lavoreremo con tecniche della psicologia dell’auto-conoscenza e il miglioramento personale, affermazioni di Rebirthing, Programmazione Neurolinguistica (PNL), Modellamento Conduttuale Evolutivo (DBM), cambiamento di credenze e riprogrammazione degli schemi mentali obsoleti e limitanti. L’obiettivo é tornare a casa, al nostro centro, all’essenza del nostro ESSERE.
La respirazione rischiara il sentiero e facilita la  “rinascita”o, il processo di “darsi alla luce a sè stessi” e non sbaglia mai. La mente che pensa per noi, invece, si può sbagliare, e spesso sbaglia utilizzando il suo potere creativo contro di noi e gli altri.
È qui che dobbiamo lavorare per recuperare il potere e la libertà che sono state usurpate dall’ego: quella parte di noi che non sa vivere senza conflitto e paura, che proietta di conseguenza immagini di noi e degli altri e del mondo veramente brutte, e – grazie a Dio – false.
Avvicinarsi al nostro ESSERE implica allontanarsi dell’ego, svelando le sue illusioni e le sue interpretazioni sbagliate, e potendo quindi modificare schemi e condizionamenti negativi.
Rebirthing é meditare nella respirazione e nelle sensazioni , sentimenti, pensieri o visioni che arrivano nel percorso. É un allenamento nel pulire, godere, potenziare e rendere positiva la nostra vita interiore.

Ogni sentimento è  un campo energetico. Una sensazione piacevole è energia che ci nutre. L’irritazione è un sentimento che può distruggerci. Alla luce della coscienza, l’energia dell’irritazione può trasformarsi in nutrimento.” Thick Nhat Hanh

I commenti sono chiusi.