Xu Nu Gong – La ragazza di Giada

la ragazza di giadaCorso di Qi Gong per la donna
CHE COS’E’ LA RAGAZZA DI GIADA?

La Ragazza di Giada è una serie di 7 semplici movimenti del QiGong, che verranno approfonditi e insegnati durante il seminario, e che poi ognuno potrà praticare a seconda delle proprie esigenze. E’ una sequenza elaborata dal maestro Liu He che lavora principalmente sull’eliminazione della stasi energetica.

In particolare la sequenza La ragazza di Giada aiuta la regolazione del sistema endocrino e del ciclo mestruale e a risolvere la sindrome premestruale, le problematiche legate alla menopausa, armonizza le emozioni e snellisce il corpo. Questa sequenza di movimenti agisce principalmente sui meridiani di Fegato e Vescica Biliare, Polmone, Cuore, Rene e Vescica, aiutando anche la creazione di Sangue, che nella teoria taoista è la controparte materiale del QI (energia). Il Sangue, per questa stretta relazione con il QI, è fondamentale nell’equilibrio energetico in generale, in quello femminile ancor più che in quello maschile.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?
 
La Ragazza di Giada è una Forma versatile, di breve esecuzione che si può praticare a qualsiasi età e a prescindere dal grado di atletismo. E’ indicata per tutte quelle persone che cercano un cammino di continua crescita personale in stretto rapporto con il proprio corpo e con i mutamenti che la vita ne determina. Pur essendo una delle rare Forme del QiGong dedicate alla donna, lavora in egual misura sugli aspetti femminili presenti in ogni essere vivente, concetto scontato nella medicina cinese e nel pensiero taoista che la anima, tanto che anche nell’uomo è presente, se pur con funzioni differenti, un organo chiamato Utero.
 
COM’E’ ORGANIZZATO IL SEMINARIO?
 
Durante gli incontri verrà mostrata, insegnata e praticata la sequenza della Ragazza di Giada, con un introduzione teorica alla medicina tradizionale cinese e approfondimenti specifici sui meridiani coinvolti. 
Inoltre impareremo una sequenza di mobilizzazione articolare, un automassaggio, alcune tecniche di respirazione e una meditazione sui tre Dan Dien: strumenti molto utili da integrare alla forma per entrare in profondità nella pratica e aumentarne l’efficacia.
 
Si terranno 4 sedute di gruppo della durata 3 ore, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. 
 
CHE COS’E’ IL QI GONG?

Il Qi Gong è un’antica ginnastica cinese che ha come finalità il libero fluire dell’energia all’interno del corpo. L’unione armonica di respiro, concentrazione e movimento rende questa particolare tecnica meditativa un metodo efficace e personalizzabile da individuo a individuo. Il QiGong può considerarsi la vera origine della medicina cinese, perché è la tecnica che ha permesso di scoprire i percorsi energetici che solcano il nostro corpo. Dopo un apprendistato relativamente veloce, con il quale si apprendono sequenze di movimenti collegati al respiro, questa tecnica permette di essere autonomamente la causa della propria salute e del proprio benessere. In particolare, il QiGong alchemico lavora su energie sottili e profonde, le stesse che vengono coinvolte nei cicli di trasformazione della donna e dell’uomo.

L’ INSEGNANTE
 
Emanuelle Serrao, dal 2005, svolge il lavoro di insegnate di QiGong dell’Elisir di Lunga Vita sia privatamente che presso varie palestre. L’elisir è una forma alchemica proveniente dal sud della China, imparata a Granada in Spagna da Miguel De La Vega, allievo diretto del maestro Chen Wei del Beijing Tianshan Qigong Health Preservation Center.
Dal 2010 è vicepresidentessa di “Hua Shan, centro di pratiche taoiste”, associazione con sede a Milano, nata per la diffusione del pensiero del Maestro Jeffrey Chong Yuen. Partecipa con regolarità e passione ai week end residenziali con scadenza mensile di studio e pratica, guidati da Franco Bottalo.
Nel 2011 ha frequentato gli incontri organizzati da Susanna Taccola e Elke Modafferi, apprendendo la forma la Ragazza di Giada.
Nel 2017 si è diplomata presso il Corso Triennale Professionale per Operatori e Istruttori di Qi Gong, organizzato da Stone Temple Tao- scuola di Qi Gong e Taiji Quan a Treviso col maestro Giuseppe Paterniti
Emanuelle è inoltre Shiatsuga, Riflessologa, Tuinaista, Insegnante di Massaggio Thai, Rebirther,  Counseler e Reiki Master.
 
 
Le date del corso: 4 incontri domenicali di 3 ore dalle 10.00 alle 13.00

20 gennaio 2019
17 febbraio 2019
17 marzo 2019
14 aprile 2019

Il contributo per l’intero corso è di 120 euro da saldare entro il secondo incontro.

Inoltre sarà possibile ripassare partecipando agli incontri mensili infrasettimanali il mercoledi sera dalle 20.30 alle 22 (10 euro a lezione).

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione riconosciuto dalla AMHA, Alliance for Martial anh Healing Arts.

Il corso si terrà presso l’Associazione Culturale

Festina Lente 
Via Pisana,  174r, Firenze.

Ulteriori info:
cell. 3401911074
info@studiorespira.com

I commenti sono chiusi.