IL QIGONG E I 5 MOVIMENTI

I 5 Movimenti sono uno dei concetti base di tutta la Medicina Cinese, questa teoria è il frutto di migliaia di anni di osservazione della natura e riesce a cogliere il dispiegarsi nel tempo dello Yin/Yang, che si manifesta sia nelle stagioni che nei cambiamenti ciclici della vita. La teoria dei 5 Movimenti è il presupposto dell’esistenza del concetto di Macro-Microcosmo così come la teoria dei Canali è il presupposto della possibilità di scambio tra questi due “cosmi”.

Lavorare i 5 Movimenti con il QiGong permette di ottenere un’armonizzazione globale del sistema energetico, aiuta ad avere un ZhengQi (Qi circolante) in sintonia con gli stimoli ambientali e quindi migliora l’adattamento in ogni sua forma. Questa modalità di insegnamento consente di apprendere sia dei facili esercizi da eseguire durante le varie stagioni e durante i cambi di stagione, sia semplici movimenti da consigliare ai clienti per migliorare l’efficacia dei trattamenti permettendone un’azione più profonda.

Durante il corso studieremo la forma Wu Xin QiGong di Liu De Ming che ha come obbiettivo principale quello di armonizzare i 5 Movimenti. È una forma veramente completa perché lavora contemporaneamente sui Canali e sugli Organi, permette di sia di pulire che di tonificare e stimola la capacità di entrare in risonanza con l’ambiente.

 

Programma:

  • Posizioni statiche sui 5 Movimenti secondo varie metodiche
  • Automassaggio
  • Wu Xin QiGong o QiGong dei 5 Movimenti
  • Meditazione del sorriso interiore: antica meditazione taoista

 

Si consiglia di indossare abiti comodi e con più strati in modo da non soffrire il caldo durante le parti più fisiche, di indossare scarpe comode a suola piatta e con la caviglia libera, di portare un tappetino per le parti a piedi nudi

I commenti sono chiusi.