CORSI SETTIMANALI

LUNEDI, MARTEDI (ANCHE ONLINE!) E GIOVEDI

LUNEDI 9.00-10.00 

🏵️ Una pratica semplice e meditativa con Emanuelle Serrao. Un appuntamento incentrato prevalentemente sullo Shen, la mente/cuore.

Mobilizzazione articolare, automassaggio stagionale, la forma dei 5 movimenti, camminate di Jeffrey Chong Yuen, sono il programma di quest’anno.Il lunedì mattina nei mesi di Ottobre, Novembre, seconda metà di Marzo, Aprile e Maggio pratichiamo all’aria aperta presso il Parco Don Forconi a Careggi (contributo 5 euro). In caso di pioggia le lezioni vengono annullate.Fare QiGong all’aria aperta è il metodo tradizionale, quello che insegna più di tutti ad armonizzarsi con il contesto naturale, attiva quelle trasformazioni stagionali che servono per adattarsi ai cambiamenti di clima e rafforza le nostre difese. Inoltre è sempre molto piacevole meditare fra il canto degli uccellini e il frusciare del vento fra gli alberi.

Nei mesi più freddi peró (dicembre, gennaio, febbraio, prima metà di marzo) la lezione del lunedì mattina si tiene al chiuso presso il circolo Le Panche, in via Caccini, 13, anche detto Il Campino.

MARTEDI ore 18:30, anche ONLINE!

🏵️ Un incontro settimanale con Federico Berti prevalentemente incentrato sul Jing, sulla struttura, sull’equilibrio e la centratura. Il programma quest’ anno prevede mobilizzazione articolare, automassaggio, la forma dei 5 movimenti, posizioni statiche, esercizi di condensazione e mobilitazione del Qi.
GIOVEDI ore 18:30
🏵️ Emanuelle Serrao vi propone una lezione di Qi Gong prevalentemente incentrata sul Qi, quindi sul fluire e sulla capacità di trasformazione. La sequenza studiata è il Qi Gong dell’Elisir, una forma Taoista che aiuta a contattare il nostro ‘mandato celeste’ e riattualizzarlo.

2 lezioni di prova gratuita – Possibilità di effettuare 1, 2 o 3 lezioni a settimana

Circolo “Le Panche”, via Caccini, 13; fermata T1 Careggi

Contributo mensile: 25 euro on line, 30 euro una volta a settimana, 50 euro due volte a settimana, 70 per tre volte a settimana

 Il Qi Gong è un’antica arte cinese che ha come obbiettivo ricercare l’unione armonica tra corpo e mente. È una meditazione in movimento e quindi unisce i benefici sia dell’attività fisica che delle pratiche meditative.

Il Qi Gong procura una dolce attivazione della muscolatura posturale al fine di rendere il corpo flessibile e in grado di muoversi in maniera integrata.

Praticata la sera aiuta a rilassarsi, induce un sonno ristoratore, elimina lo stress accumulato senza indurre stimolazioni dannose all’apparato muscolo-scheletrico. Praticato la mattina, nel nostro caso il lunedì,  permette il risveglio muscolare e ci prepara ad affrontare la settimana con energia e ottimismo.

Le nostre lezioni sono composte da riscaldamento articolare ed energetico, automassaggi secondo i principi della Medicina Cinese, esercizi di respirazione, stretching dei meridiani e lo studio di una forma di QiGong.


Contattaci per maggiori  informazioni: info@studiorespira.com